Clamoroso! Angelo Del Boca ammette di aver sbagliato

Una interessante recensione di Nicky Di Paolo sul libro “Etiopia 1936-1940 Le operazioni di polizia coloniale nelle fonti dell’Esercito Italiano”  edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e scritto dalla studiosa Federica Saini Fasanotti, mette in risalto le parole di Angelo Del Boca che, dopo aver letto il testo della Fasanotti, dice in un intervista del 6 gennaio 2011 al Corriere della Sera: “Lo ammetto, nelle mie ricostruzioni sulla guerra in Africa Orientale, mi sono schierato dalla parte degli etiopici. Sono da sempre un nemico del colonialismo e mi sembrava giusto sottolineare soprattutto le nostre responsabilità di Paese cosiddetto civile.”   (leggi la recensione completa su ilcornodafrica.it)

Sbloccato il finanziamento della Regione per il Parco Radimonte

Si è conclusa positivamente la querelle tra il Comune di Affile e la Regione Lazio per il finanziamento del Parco Radimonte che ospita il Museo al Soldato. Il 3 ottobre  la Direzione Regionale della Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio ha emesso il provvedimento di liquidazione per l’importo restante di €67.611,50 (leggi la comunicazione della Direzione Regionale).

Finalmente la verità vince sui preconcetti politici che avrebbero voluto bloccare un’opera realizzata conformemente al progetto presentato. E’ una vittoria che rende onore al Maresciallo Affilano Rodolfo Graziani. La fine della contesa dà ragione alla Amministrazione Comunale di Affile che in quest’ultimo anno era stata bistrattata e ingiustamente incolpata di aver distratto soldi regionali. Il sopralluogo degli ispettori regionali ha reso giustizia all’operato corretto dell’Amministrazione garantendo alfine il provvedimento di liquidazione dell’importo finale di finanziamento.